Contenuto principale

Grazie alle ricercatrici e ai ricercatori dell'ISPRA, Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, numerose prime classi della nostra scuola secondaria stanno partecipando a interessanti laboratori scientifici, alla scoperta della vita nell'acqua. 

Clicca qui per vedere alcune immagini:

 

Il  corso PON modulo “Curiosa-mente: Se fossi un giornalista?” di 30 ore complessive è stato realizzato in orario post-scolastico e in alcune mattine del sabato, nei mesi tra novembre e dicembre ed  ha avuto come principale obiettivo quello di potenziare la lingua italiana scrivendo articoli e realizzando interviste al fine di realizzare un giornalino dal titolo: “Piccoli Giornalisti”. 

Il corso ha visto la partecipazione di circa 25 bambini e bambine delle classi III IV e V del plesso Principe di Piemonte che, con entusiasmo e partecipazione, si sono impegnati in una vera e propria attività giornalistica. 

Sono stati realizzati giochi per sperimentare la difficoltà della comunicazione, attraverso l’ausilio degli strumenti informatici e  lavori in cooperative learning, privilegiando un’ottica di collaborazione e di inclusione. 

Per visualizzare il giornalino cliccare sul link

 

 

 

Immagini, emozioni e riflessioni di una classe terza primaria dopo aver assistito alla presentazione dei ragazzi della secondaria…..perchè il ricordo faccia sì che mai più accada…..

                                                 

Il 21 novembre, in occasione della giornata dell’albero, alcune classi della primaria Principe di Piemonte  hanno messo a dimora nel parco della scuola un abete che diventerà l’albero di Natale delle bambine e dei bambini dell'intero plesso.

L’albero è stato donato alla scuola da alcuni genitori e l’iniziativa è stata coadiuvata dall’associazione dei genitori “Scuola libera Tutti” con il prezioso contributo del Giardiniere Alberto!