Contenuto principale

Per la “Giornata della Memoria” 2018 si svolgeranno le seguenti attività:

  • Il giorno 25/1/2018 le classi seconde che hanno aderito all’iniziativa si recheranno dalle ore 10,00 al termine delle lezioni al cinema “Ambassade” per assistere al film “Gli invisibili”
  • Il giorno 26/1/2018 le classi terze incontreranno la giornalista Sabina Fedeli autrice del libro “Gli occhiali del sentimento. Ida Bonfiglioli: un secolo di storia nella memoria di un'ebrea ferrarese” che narrerà la storia di questa straordinaria donna e porterà la testimonianza filmata di Franco Schoenheit (uno dei pochi sopravvissuti al campo di concentramento di Buchenwald ancora vivente) secondo il seguente calendario:

h 11,05-12,05: 3A – 3F – 3G (Docenti Castellotti, Adelfio, Macchi);

h 12,05- 13,00: 3D – 3N – 3I – 3P (Docenti Dentamaro, Tantini, Marchese, Bellomo);

h 13,00 -13,55: 3B – 3C – 3O (Docenti Venetucci, Casinelli, Bellomo)

La 3M si recherà dalle h 10,00 fino al termine delle lezioni alla casa della cultura e della memoria.

  • Il giorno 29/1/2018 alla seconda ora nelle classi prime saranno letti brani riguardanti la Shoah (i brani da leggere saranno distribuiti alla prima ora). Al termine delle letture gli alunni delle classi prime scriveranno su un bigliettino a forma di goccia (gocce di memoria) le proprie riflessioni e i loro desideri per il futuro. (N.B. si chiede agli alunni di porre particolare attenzione nella elaborazione delle proprie riflessioni, le più significative verranno, infatti, pubblicate sul sito della scuola)

Dalle ore 10,30 circa le classi prime, chiamate dagli organizzatori secondo un calendario preciso che verrà a breve comunicato, scenderanno in sala teatro portando un sassolino e i bigliettini realizzati alla seconda ora.

-scarica la circolare